Descrizione
Straordinaria e rara spilla in argento sterling, firmata dalla famosa creatrice di moda americana Adele Simpson, a forma di ferro di cavallo, con decori tremblant, impreziositi da strass trasparenti che le conferiscono grande originalità e grinta. Bigiotteria americana, USA anni ‘50.
Misure:
6cm x 5cm
*La quinta figlia di immigrati lettoni, Adele Smithline è nata a New York l’8 dicembre 1903.
Ha ballato al fianco di Milton Berle e altri artisti famosi quando era più giovane ed è apparsa nel vaudeville, ma ha preferito una carriera nel fashion design al reddito instabile di un’intrattenitrice.
Prima di creare i famosi gioielli Adele Simpson, si è laureata al Pratt Institute di Brooklyn, New York, all’età di 21 anni.
Poi succedette alla sorella Anna, la famosa produttrice di vestiti della Settima Avenue, come capo stilista di Ben Girshel nel 1927.
Si dice che Adele Simpson fosse una delle stiliste più ben pagate in America all’età di vent’anni.
Nel 1930, Adele Simpson sposò Wesley William Simpson.
La stilista Adele Simpson
Adele iniziò a realizzare collezioni di moda con il proprio nome per Mary Lee, la cui azienda si trovava anche sulla Seventh Avenue, la strada dove si sviluppò la moda americana.
Mary Lee Fashions ha permesso al genio dietro i famosi gioielli Adele Simpson di mettere la sua etichetta sui suoi modelli di gioielli, profumi e lingerie.
Adele acquistò la Mary Lee Fashions nel 1944 (o, secondo altri resoconti, nel 1949) e cambiò il nome dell’azienda in Adele Simpson Company.
Poi, ha trasformato l’alta moda francese in collezioni pret-a-porter americanizzandola.
Inoltre, Adele Simpson vinse numerosi riconoscimenti per il suo lavoro come professionista, tra cui il “Coty Award” nel 1947.
Collaboró anche con stilisti del calibro di “Givenchy”.
La creatrice dei gioielli Adele Simpson ha continuato a disegnare le sue collezioni anche a 80 anni prima di lasciare definitivamente il lavoro, finché
Adele Simpson il 23 agosto 1995, all’età di 91 morì.
Le mogli dei politici americani amavano le sue collezioni e indossare i suoi gioielli e ha venduto i suoi pezzi unici a persone tra cui Lady Bird Johnson, la moglie del presidente Lyndon Johnson, Mamie Eisenhower, Rosalynn Carter, Pat Nixon e Barbara Bush.
I misteriosi gioielli di Adele Simpson
Come molti altri stilisti che lavorarono nell’era della metà del secolo, anche Adele Simpson sviluppò gioielli da abbinare alle sue linee di abbigliamento.
I gioielli di Adele Simpson furono prodotti per un breve periodo tra gli anni Quaranta e Cinquanta e per questo motivo i pezzi con la firma di Adele Simpson sono delle vere rarità di straordinaria e originale bellezza nel mercato dei collezionisti.
La ricerca indica che i gioielli di Adele Simpson erano piuttosto costosi quando erano appena realizzati, con prezzi che variavano da $ 50 a $ 500.
La Adele Simpson Company ha prodotto design insoliti, catene, medaglioni, collane, spille e orecchini in argento sterling e metallo placcato oro utilizzando strass trasparenti e colorati, cristalli sfaccettati e perle finte.
I gioielli Adele Simpson sono ben noti per i loro design unici e di alta qualità e la portata prestigiosa.
Vari produttori, tra cui Schreiner di New York, realizzarono gioielli per Adele.
La caratteristica più importante dei gioielli di Adele Simpson è la qualità del design e della produzione.
I gioielli di Adele Simpson sono belli quasi altrettanto da dietro quanto lo sono da davanti.
Va sottolineato che il lavoro di Adele è noto per la sua alta qualità e lavorazione.
Poiché è così raro, la maggior parte dei collezionisti acquista tutti i gioielli di Adele Simpson che riesce a trovare.
I gioielli Adele Simpson, con il loro carattere, regaleranno sempre un tocco di elegante raffinatezza e un senso di regalità.