Descrizione
Bellissima e originale cremiera in Sheffield, di forma esagonale allungata, finemente sagomata e decorata ad incisioni a motivi fitomorfi. Punzoni alla base del noto argentiere della famiglia reale britannica Mappin & Webb, anno 1887.
Misure:
altezza 8,5cm
larghezza dal becco al manico 12cm
base 7cm x 5cm
* La società fu fondata nel 1774 in Inghilterra a Sheffield da Jonathan Mappin.
Jonathan Mappin ha aperto il suo primo piccolo laboratorio orafo a Sheffield nel 1774 e l’anno successivo il marchio Mappin fu iscritto presso l’ufficio del test. Nei successivi quindici anni la produzione d’alta qualità d’argento di Jonathan Mappin fu diffusa e famosa in tutta la città di Sheffield. L’attività è cresciuta costantemente e ben presto la generazione successiva si è espansa.
Il primo negozio ad essere aperto a Londra è stato nel 1849 e fu presto seguito da negozi di Moorgate e King William Street. Nel 1858 a seguito di una rapida espansione della fabbrica di Sheffield, il bravo argentiere John Newton Mappin ha invitato il cognato George Webb ad unirsi a lui nel business. Nel 1868 la ditta divenne Mappin & Webb e il vecchio marchio Mappin Bros fu venduto prima ad un gioielliere di Belfast e poi alla Golsmiths & Silversmiths Co. di Londra.
La testimonianza del suo successo arrivò nel 1897 con la concessione di Royal Warrant. Oggi Mappin & Webb è argentiere di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e di Sua Altezza Reale il Principe Carlo oltre ad essere uno dei principali rivenditori del Regno Unito di gioielli preziosi e argenteria.