Descrizione
Bellissima e rara spilla caratterizzata da placca in porcellana finemente smaltata, con raffigurazione di scena galante, racchiusa in una cornice di *jet (giaietto)scolpita. Epoca regina Vittoria, Inghilterra, seconda metà XIX secolo.
Misure:
5cm x 4cm
* Il giaietto è una pietra preziosa nera o marrone scuro, lucente, con un significato storico nella gioielleria e nell’arredamento, anche se oggi non è così popolare. A differenza della maggior parte delle gemme, il giaietto non è un minerale o un cristallo, ma può comunque essere sfaccettato e intagliato in forme meravigliose.
Avete mai sentito prima l’espressione “jet black”? Ha avuto origine in riferimento alle pietre nere di giaietto!
Le pietre preziose di giaietto di alta qualità sono rare, in particolare la famosa varietà di Whitby, Inghilterra.
il giaietto è una pietra semipreziosa , anche se è amata da secoli.
Il giaietto (o “lignite”) è un mineraloide di origine vegetale, il che significa che è simile a un minerale. È anche una pietra preziosa organica insieme all’ambra , alla perla e al corallo , poiché il giaietto si forma dalla decomposizione del legno. Infatti, il giaietto era chiamato “ambra nera”.
Gli antichi credevano che le pietre di giaietto proteggessero dal malocchio, il che rappresenta la credenza secondo cui le cattive intenzioni di qualcuno nei nostri confronti (spesso dovute all’invidia) comportano conseguenze metafisiche. Resti archeologici di gioielli in pietra preziosa di giaietto risalgono al Neolitico (dal 10.000 a.C. al 2.200 a.C.) nell’antica Britannia e all’Età del Bronzo (dal 3.300 a.C. al 1.200 a.C.) in manufatti romani, vichinghi e sassoni.
Per secoli, il giaietto è stato chiamato “lignite”, derivato dal greco gagates lithos, che significa “pietra di Gages”. Gages era un fiume e una città della Licia in Asia Minore.
Gli antichi romani (dal 625 a.C. al 476 d.C.) utilizzavano il giaietto di Whitby in anelli, pendenti, fermagli per capelli e decorazioni, ritenendo che la pietra fornisse una protezione mistica.
La gente del Medioevo (476 d.C. – 1450 d.C.) chiamò per la prima volta il jet “ambra nera” o “gagates” nei testi lapidari di Materia Medica. Il termine “jet” arrivò poco dopo, derivato dal termine francese del XII secolo jaiet.
La popolarità del jet aumentò vertiginosamente durante l’epoca vittoriana (1837-1901).
Il jet di Whitby fu presentato al pubblico alla Grande Esposizione del 1851, diventando un souvenir fondamentale per i turisti che portò all’apertura del primo negozio di jet di Whitby nel 1860. Ma la maggior parte della sua popolarità arrivò dopo che la regina Vittoria indossò gioielli da lutto intagliati in giaietto dopo la morte del principe Alberto nel 1861.